VANTAGGI DELLA POTENZA IDRAULICA

0
176

Ci sono molti vantaggi dell’energia idraulica, ma uno di essi evidenzia il suo potenziale come energia rinnovabile. E ‘ una risorsa di acqua piovana e, inoltre, che l’acqua utilizzata nel processo può essere riutilizzata. Ma ci sono molti altri punti a favore di questa fonte di energia.

La lunga durata di questo tipo di impianto li rende oggi una delle risorse rinnovabili più utilizzate. Nel caso di paesi come la Spagna, offre un ottimo modo per ridurre la dipendenza energetica esterna perché può essere prodotta nel paese stesso.

Inoltre, contribuisce a ridurre le emissioni di gas a effetto serra fungendo da sostituto di altre fonti più inquinanti per la produzione di elettricità. Si stima che ogni kWh prodotto in una centrale idroelettrica impedisca l’importazione di circa 220 grammi di petrolio. In un anno di produzione idroelettrica media, La Spagna risparmia annualmente l’importazione di circa sette milioni di tonnellate di equivalente petrolio (pet).

Le risorse idrauliche facilitano la gestione del picco della domanda di energia, in quanto l’acqua depositata nei serbatoi è disponibile per l’uso. Si tratta quindi di una fonte rinnovabile per lo stoccaggio, che contribuisce a garantire la sicurezza dell’approvvigionamento.VANTAGGI DELLA POTENZA IDRAULICA

Vantaggi economici

Sebbene siano necessari investimenti molto importanti per lo sviluppo delle infrastrutture che costituiscono una centrale idroelettrica, a lungo termine questo tipo di energia è a buon mercato. Mentre l’energia idraulica fa parte di una risorsa naturale-correnti d’acqua – il suo sviluppo richiede la costruzione di paludi, dighe, canali shunt e l’installazione di grandi turbine e attrezzature per generare elettricità. Tuttavia, una volta terminata questa fase, i suoi costi operativi sono bassi e il suo miglioramento tecnologico fa un uso efficiente delle risorse idrauliche disponibili.

Inoltre, si deve tener conto dei vantaggi economici indiretti che l’energia idraulica può avere per gli abitanti della zona in cui è installato un impianto. I serbatoi di centrali idroelettriche possono servire a rivitalizzare economicamente una popolazione, non solo durante la sua fase di costruzione. I bacini possono diventare aree ricreative di attrazione turistica, che incoraggerà la creazione di piccole imprese turistiche che generano occupazione e altre che sono responsabili del funzionamento e manutenzione delle strutture.

Inoltre, le dighe nei fiumi, oltre ad essere utilizzate per produrre elettricità, sono molto utili per regolare il flusso del fiume. In questo modo, si possono evitare pericolose inondazioni del flusso e le colture e la popolazione possono essere fornite di acqua in tempi di grave siccità. In breve, si tratta di un’energia rinnovabile e pulita ad alta efficienza energetica.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here