L’ENERGIA IDROELETTRICA, GRANDE OPPORTUNITÀ

0
286

L’energia idroelettrica è una delle grandi speranze nazionali di porre fine alla dipendenza dai combustibili fossili che, oltre ad essere altamente inquinanti, riequilibra notevolmente la nostra bilancia dei pagamenti. In altre parole, questa fonte di energia è una risorsa strategica per la nazione.

Negli ultimi due decenni del secolo scorso, il ritmo di costruzione delle opere idrauliche ha subito un rallentamento sia per la mancanza di dinamismo di iniziativa privata che per il pubblico.L'ENERGIA IDROELETTRICA, GRANDE OPPORTUNITÀ

In questo senso, ci sono esperti di energia che sono più pessimisti, ma anche se è vero che è un argomento in sospeso, dato che L’Argentina sfrutta solo il 30 per cento del suo potenziale idroelettrico, questo non dovrebbe essere visto come un fiasco, ma come un’opportunità, come una serie di alternative energetiche sostenibili che si aprono davanti a noi.

E ‘ giunto il momento di sfruttare i progressi delle nuove tecnologie e i miglioramenti sperimentati nei mezzi operativi e negli strumenti di pianificazione e di azione, senza dimenticare la maggiore conoscenza che abbiamo ora sull’uso ottimale dell’acqua.

Il ruolo che il sottosegretario per le risorse idriche sta svolgendo negli ultimi anni è fondamentale, come dimostra lo sviluppo di dighe polivalenti che aprono la porta larga all’energia idroelettrica in Argentina. E ‘ una prova inconfutabile dello stretto legame tra acqua, cibo ed energia in progetti, come le dighe idroelettriche, che possono essere costruite in modo sicuro, economico e sostenibile dal punto di vista ambientale.

 

In questo stesso contesto, il Programma Nazionale di Lavori Idroelettrici, in cui partecipano sia le dighe di nazionale e binazionale (Salto Grande, accanto all’Uruguay, e la C. H. Yacyretá con il Paraguay), e svolge anche un ruolo essenziale per mantenere le previsioni di nuovi poteri totale di energia da installare (29.253 MW) e della matrice di generazione di energia (216, 4 TWh), secondo le previsioni, strutturali del ministero dell’Energia della Nazione verso l’anno 2025.

Grazie a questa strategia per promuovere l’energia idroelettrica in Argentina siamo in cammino per diversificare la matrice energetica nazionale, combinando l’efficienza energetica con la generazione pulita.

SHARE

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here